La Granfondo Sportful Dolomiti Race

E’ sicuramente una della granfondo più dure d’Europa con i suoi due percorsi di 125 km e 200 km con partenza da Feltre. Veramente spettacolare l’arrivo in Piazza Maggiore nel cuore storico della città dopo un ultimo strappo sul pavè. Duro il passaggio finale sul Passo Croce d’Aune passando presso il monumento dedicato a Tullio Campagnolo. Il percorso lungo permette di affrontare il durissimo Passo Manghen che è anche la Cima Coppi della Sportful Dolomiti Race.

Di seguito alcuni link utili per la Granfondo Sportful Dolomiti Race:

Dettaglio Percorsi Granfondo

Regolamento Granfondo

Sito Ufficiale Granfondo

 

 Grand Prix Skiroll

Giunta alla sua 43ª edizione, la manifestazione si svolgerà con il format mass start di 9,5 km a tecnica libera, che dalla sede della Birreria Pedavena porterà a Passo di Croce d’Aune. Con questa gara, che ovviamente si disputerà sugli skiroll, si aprirà anche la Coppa Italia di sci di fondo giovani e senior 2022/23.

Al via ci saranno gli atleti delle nazionali azzurre, oltre ai componenti delle squadre di sede dei corpi sportivi, dei vari team e dei comitati regionali presenti. Domenica il programma partirà alle 10.00 con le partenze di Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16 (le prime due categorie avranno una prova da 1 km, le altre da 3,1 km), mentre la competizione per giovani, senior e master femminile comincerà alle 11.00, seguita alle 11.15 da quella maschile.

la Pedavena – Croce d’Aune

Benvenuta negli “anta”: la Pedavena – Croce d’Aune” arriva all’edizione numero 40 e per festeggiare presenta un weekend da tutto esaurito nel Feltrino.

Duecento i piloti alla partenza, che non si sono certo fatti fermare dal tracciato accorciato rispetto alla tradizione (4,4 km contro i quasi 8 di pochi anni fa): anche quest’anno, infatti, non si potrà arrivare a Croce d’Aune e la zona di arrivo – dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione – sarà posizionata a Pian d’Avena, proprio alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. «Ringraziamo il Parco per la disponibilità nel concederci l’area di Pian d’Avena per l’allestimento della logistica, – commenta il vicepresidente del Comitato organizzatore della Pedavena – Croce d’Aune, Michele De Bacco – e confidiamo che presto possano sbloccarsi quelle modifiche al regolamento del Parco, ora a Roma, che ci consentiranno di ripristinare il tradizionale arrivo a Croce d’Aune». Più diretto il presidente del Comitato, il vulcanico Lionello Gorza: «Non abbiamo mai mollato e non molliamo certo adesso: il nostro obbiettivo è arrivare presto, credo già nel 2025, a Croce d’Aune».